La Beauty Routine Coreana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    268
    Reputation
    +6

    Status
    Finalmente riesco a parlarvi di qualcosa che mi sta veramente a cuore: la beauty routine coreana in 10 passi!
    La conoscete anche voi? Oppure ne avete già sentito parlare ma non avete ben capito cosa sia? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Nessun problema! Da oggi non avrà più segreti per voi!!!

    La beauty routine è, come dice già il nome, un rituale di bellezza strutturato in 10 passi, più o meno, che coprono tutto: dalla pulizia del viso allo scrub, dalle maschere alle creme. Racchiude tutti i principi alla base della K-beauty ed è un procedimento molto strutturato, con passi precisi da seguire in un determinato ordine, ma è anche altamente personalizzabile, perché si deve adattare alla nostra pelle. E' il rituale che si deve adattare a noi e non il contrario!

    rJX8ALa
    La foto viene direttamente dal mio preziosissimo bullet journal e denota le mie scarse qualità artistiche, ma serve allo scopo.



    Questa è la base della beauty routine per il viso, che andrebbe ripetuta (con alcuni accorgimenti e adattamenti) due volte: alla mattina e alla sera:

    1-2) DOUBLE CLEANSING


    La partenza è la pulizia. Una buona pulizia è la base di qualsiasi routine per la cura del nostro corpo, e il volto non fa eccezione. Secondo questa routine il modo migliore di pulire il nostro viso è quello di usare una doppia pulizia: prima usare un prodotto a base di olio (un olio struccante, uno struccante a base d'olio, ma anche l'olio di cocco o l'olio di mandorla, ecc...) che è l'ideale per togliere eventuali residui di trucco (o per struccarvi direttamente quando lo fate alla sera) e di sebo.
    Dopodiché si può passare ad un detergente schiumoso, che completa la nostra pulizia del viso, rimuovendo le impurità a base di acqua.

    3) ESFOLIANTE .


    Questo passaggio non andrebbe ripetuto due volte al giorno e, a seconda del tipo di esfoliante che usate, non andrebbe ripetuto neanche tutti i giorni. Se usate l'esfoliazione chimica usarla tutti i giorni è eccessiva. Ma anche se usate un esfoliante meno aggressivo, due volte al giorno potrebbe risultare eccessivo (certo, magari potete esfoliare solo determinate zone o alternare prodotti diversi... tutto dipende da voi!)

    4) TONICO


    Questo è considerato un passo estremamente importante (e da non saltare assolutamente) perché col tonico rimuoviamo eventuali residui dei prodotti che abbiamo usato in precedenza e riequilibriamo il PH della nostra pelle, oltre che a prepararla meglio per assorbire i prossimi prodotti che andremo a metterci.

    5) ESSENCE E


    Le essenze sono prodotti molto idratanti, che aiutano la pelle ad assimilare i trattamenti che seguiranno.


    6) SIERO e/o AMPOULE


    I sieri e le ampoule sono prodotti che servono per i trattamenti mirati. Ce ne sono di tantissimi tipi, per poter soddisfare tutti i tipi di pelle e tutte le problematiche che possono insorgere. Potete anche usare più sieri assieme, a seconda delle vostre esigenze. Ascoltate la vostra pelle e scegliete quello (o quelli) che fanno al caso vostro.


    7) MASCHERE


    Qua valgono le stesse considerazioni per il passo precedente: non è uno step da fare né due volte al giorno né tutti i giorni. La frequenza più comune è quella di una maschera alla settimana, o due. Ma ovviamente siete libere di sperimentare e trovare il numero adatto a voi. Ammetto che questo è il mio passo preferito, perché è quello che è più una coccola per la nostra pelle e perché ci possiamo sbizzarrire: ci sono sheet mask, maschere peel off, maschere che si devono lavare ecc.. a tutti i profumi e per tutte le esigenze!


    8) CREMA OCCHI


    Direi che questo passo si spiega da solo ;)

    9) CREMA IDRATANTE


    Ok, siamo quasi arrivate alla fine! L'idratazione è fondamentale per avere una pelle sana (e pure per avere una bella pelle) e non va mai dimenticata. Esistono tantissimi diversi tipi di crema idratante per poter soddisfare tutti i tipi di pelli! Scegliete quella più adatta a voi e "incrematevi" tutte!!!!

    10) SPF/MASCHERA NOTTE


    Non sembra vero, ma siamo arrivati all'ultimo step! La protezione solare è fondamentale e non poteva mancare in questa routine. Tenete presente che alcuni fondotinta (in particolare i fondotinta coreani e le bb e cc cream che si trovano anche da noi) offrono già la protezione solare. Quindi se dopo la routine avete intenzione di usare uno di questi prodotti potete saltare questo step.

    Ma di sera, ovviamente, potete fare a meno dei prodotti con SPF. Potete però sostituirli con le sleeping mask.


    Vi ricordo che è una pratica del tutto personalizzabile. Dovete capire cosa serve alla vostra pelle, quali prodotti fanno al caso vostro e potete mischiare e sperimentare come più vi piace. Tenete presente, come regola generale, che si procede sempre dai prodotti più "leggeri" a quelli più "pesanti".
     
    Top
    .
  2. Regine Olsen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invece secondo me è molto carino il tuo disegno :wub:
    Detto questo dovrei cominciare a farla per bene, e tutta.
    Ma tra tutte le cose che mi mancano, quelli che mi ispirano di più attualmente sono i sieri ! <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    268
    Reputation
    +6

    Status
    Ma grazie!!!! :embrassed:

    Io in realtà sto saltando le essence e i sieri. Non ho ancora trovato qualcosa che mi ispiri particolarmente ma credo che al prossimo ordine coreano che faccio prenderò qualcosa da loro :)
     
    Top
    .
  4. Amaranth46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera!
    Non conoscevo la Beauty Routine coreana e, in effetti, ho sempre curato il mio viso un po' a caso.
    Per quanto riguarda esfoliazione e maschere le adotto con saltuarietà. E non parliamo delle creme :lonely:
    Inutile dire che sono rimasta incantata e già al primo step mi si è aperto un mondo.
    Dovrò organizzarmi anch'io per seguire la routine adeguatamente, ma devo imparare tantissimo (vero che ci saranno approfondimenti?) e vincere la pigrizia, soprattutto quello.

    p.s. Il disegno è carinissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    268
    Reputation
    +6

    Status
    Anch'io curavo il mio viso abbastanza a caso (e la pigrizia regnava sovrana! Ad esempio la crema idratante la mettevo giusto in caso di bisogno. E leggi "in caso di bisogno" come "mi sto squamando/spellando... sarà il caso di mettere un po' di crema?") però da quando ho scoperto la routine coreana mi si è aperto un mondo :wow:

    Però è davvero un mondo vasto, con un sacco di incognite! :confused: Quindi arriveranno presto degli approfondimenti. Dobbiamo solo fare bene i compiti a casa! ;)

    E grazie!! :wub:
     
    Top
    .
4 replies since 7/6/2016, 21:47   96 views
  Share  
.